Si sente sempre più parlare degli influencer su Instagram. Quello che era nato per essere un social network destinato alla condivisione di immagini si è, invece, nel corso del tempo trasformato in una fenomenale vetrina dove chiunque abbia qualcosa di interessante da raccontare può diventare un punto di riferimento per tanti followers e farne un lavoro vero e proprio.
Per diventare un influencer su Instagram occorre, però, tanto lavoro e impegno oltre che uno studio costante per essere sempre aggiornati. Lo sa bene Giulia Valentina che la web influencer e la content creator lo fa per lavoro, con un tesoretto di ben oltre 400mila followers. Benché Giulia non si definisce influencer, ma una content creator, possiamo identificare alcune lezioni utili da cui trarre ispirazione per cominciare a lavorare sulla nostra presenza online. Ecco, quindi, i suoi cinque trucchi per diventare un influencer di successo su Instagram.
I 5 consigli di Giulia Valentina
Nei video pubblicati sul sito di Repubblica e RSI, Giulia racconta con estrema chiarezza in che cosa consiste il lavoro degli influencer e soprattutto come ha mosso i primi passi.
Come tanti altri, anche Giulia ha iniziato ad usare questo social network come un gioco, un luogo dove raccontarsi e dare il suo punto di vista di studentessa universitaria in crisi con lo studio. Un giorno Giulia si rende conto che proprio l’utilizzo di Instagram la distrae dallo studio e per questo motivo decide di cancellare il suo account. Ma gli accorati appelli dei suoi fans che richiedono nuovamente la sua presenza on line la spingono a tornare.
Poco dopo arriva la prima proposta di un’azienda che le chiede di pubblicizzare i suoi prodotti attraverso foto e post. Oggi Giulia ha fatto delle sponsorizzazioni su Instagram la sua principale fonte di guadagno che affianca a qualche apparizione televisiva e ad una collaborazione con la rivista Grazia. Dalla sua esperienza, però, ha tratto alcuni insegnamenti importanti che sicuramente possono essere di grande aiuto per tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera. Ecco quali sono.
1. Crea contenuti interessanti
E’ inutile girarci intorno: i contenuti sono lo strumento più importante per convincere gli utenti a leggere i post e a tornare su un determinato profilo. Innanzitutto occorre dare una sorta di indirizzo al proprio profilo Instagram. Vuoi parlare di moda? Preferisci parlare di cosmetica? Di cucina? Di life style? Qualunque sia l’argomento da te scelto, l’importante è che gli argomenti che proponi siano di qualità e interessanti, nuovi e frizzanti perché l’obiettivo è quello di raccogliere una comunità intorno al tuo brand e alla tua pagina, così da assicurarti non solo i like ma anche il ritorno dei tuoi lettori.
Le aziende che decidono di investire nella promozione dei propri prodotti tramite Instagram e un influencer lo fanno perché questi influencer sono molto seguiti e hanno un numero particolarmente alto di follower. Per riuscire a raccogliere questi follower devi necessariamente affidarti al passaparola che si ottiene soltanto se il web si convince che tu proponi notizie interessanti, contenuti di qualità e un consiglio sempre valido per la risoluzione di ogni tipo di problema del tuo follower. È evidente, quindi, che non puoi proporre on line la prima cosa che ti passa per la testa ma devi studiare, aggiornarti e soprattutto capire cosa possa essere interessante per i tuoi lettori, quali sono gli argomenti preferiti.
2. Conquista la fiducia dei tuoi followers
Devi conquistare la fiducia dei tuoi followers se vuoi che loro tornino a visitare il tuo profilo e la tua pagina. I lettori, infatti, vogliono sentire che l’influencer non è una persona distante quanto piuttosto un’amica alla quale si chiedono suggerimenti per il vestito da indossare, la pettinatura da scegliere, un accessorio da comprare e così via.
Per riuscire a conquistare la fiducia dei tuoi lettori devi essere un amico
Se un’amica vi consiglia un particolare prodotto non vi capita di fidarvi e di acquistarlo per provarlo? Lo stesso deve accadere sul web. Per riuscire a conquistare la fiducia dei tuoi lettori devi essere un amico, una persona super partes che prova in prima persona determinate soluzioni, prodotti e servizi e li consiglia perché li ha effettivamente provati e trovati ottimi. Per questo motivo è anche molto importante riuscire sempre ad essere presenti e soprattutto rispondere ad ogni richiesta degli utenti, ad ogni commento e a qualsiasi intervento.
Il rapporto che si crea con i propri follower deve essere interattivo perché altrimenti si corre il rischio di creare delle distanze troppo grandi e, di conseguenza, di allontanare il follower e spingerlo su altre pagine. Giulia racconta come lei sia diventata addirittura amica di alcune followers che sono poi entrate a fare parte del suo team per la gestione dell’account di Instagram e per la promozione dei prodotti delle aziende sponsor.
3. Pubblicizza solo prodotti nei quali credi veramente
Secondo il principio per il quale devi essere un punto di riferimento per i tuoi followers che devono potersi fidare di te, allo stesso modo devi promuovere solo prodotti nei quali credi veramente. Per questo motivo è importante che ogni prodotto che promuovi sia effettivamente testato da te in prima persona, così da poter verificare eventuali effetti o la qualità di ciò che poi proporrai.
Può sembrare banale ma questa piccola accortezza permette di aumentare il rapporto di fiducia con i propri lettori. Inevitabilmente chi ti segue sente che credi veramente in quello che stai promuovendo e ti premia seguendoti sempre di più e soprattutto acquistando il prodotto che stai promuovendo, per la gioia delle aziende sponsor che in questo modo vedranno in te un importante veicolo pubblicitario.
Il segreto è quello di mostrarsi sempre per quello che si è, facendo vedere ai lettori non è una mera trovata pubblicitaria ma un prodotto nel quale credi veramente e che sei disposta ad usare anche in prima persona proprio perché ti fidi dei suoi effetti e della sua qualità. Questo però implica anche che capiterà qualche azienda alla quale dovrai dire di no perché il prodotto che ti propongono non ti convince. Fa parte del patto di fiducia non scritto che hai firmato con i tuoi lettori e che devi sempre rispettare, indipendentemente dall’offerta economica che ti propongono.u
4. Crea un ottimo team per realizzare dei lavori particolari
Se all’inizio della tua avventura puoi contare solo sue tue forze per gestire il tuo blog, quando inizierai ad avere successo inevitabilmente avrai bisogno di un team di persone che collabori con te per il tuo account Instagram. In particolare, soprattutto per quanto riguarda le foto un account Instagram con molti followers richiede qualcosa di più che semplici scatti realizzati con lo smartphone. Quando arrivi a questo punto il segreto è riuscire a mettere insieme una squadra di persone competenti che ti possa aiutare a realizzare lavori davvero particolari e interessanti. Una foto con uno sfondo incantevole, il tuo viso disteso e un trucco perfetto rendono sicuramente meglio se stai promuovendo un costume da bagno piuttosto che una crema da viso rispetto alla foto realizzata nella tua cameretta con lo sfondo dell’armadio.
Qua mi viene in mente una citazione che avevo letto un po’ di tempo fa sui social:
Preziosissimi gli amici che ti fanno le foto con pazienza e se non ti piacciono te le rifanno
E’ importante, però, scegliere dei collaboratori che siano in linea con il tuo modo di essere e che non vogliano stravolgere la tua linea editoriale ma che contribuiscano semplicemente a migliorare la qualità di quello che proponi. Giulia racconta di aver scelto prevalentemente amiche che collaborano con lei per tutte le foto dei video promozionali e questo permette di divertirsi mentre si lavora, facendo anche meno fatica. I followers se ne accorgono e apprezzano molto premiandoti con le visualizzazioni.
5. Usa tutti i mezzi a disposizione di Instagram, dalle foto alle stories
Per riuscire a coinvolgere davvero il tuo pubblico di lettori devi imparare ad usare tutti i mezzi che Instagram ti mette a disposizione. Oggi, infatti, non bastano più semplicemente le foto ma è necessario arricchire il proprio profilo con contenuti (ho già parlato della loro importanza) e soprattutto con video e stories. Le stories sono dei brevi video che durano 24 ore e poi vengono automaticamente cancellati dal sistema. Sono un ottimo veicolo di promozione in quanto i followers possono seguirti mentre provi un prodotto o mentre stai facendo una qualunque cosa, professionale o privata.
Questo permette di renderli ancora più coinvolti nella tua vita e si crea un rapporto maggiormente interattivo. Inoltre le stories sono perfette per la promozione di qualsiasi tipo di prodotto o servizio e questo li rende particolarmente apprezzati anche dalle aziende che investono denaro su Instagram. Ricordiamo che si tratta di un social network nel quale le aziende sono particolarmente propense ad investire e per questo occorre essere appetibili sul mercato per riuscire ad attrarre sponsor. E tutti gli strumenti di Instagram non faranno che migliorare l’immagine del tuo personal brand.
Combina i consigli di Giulia Valentina con la guida per ottenere più mi piace su Instagram e inizia la tua scalata nel mondo dei social. Prossimamente parlerò di nuovi modi per creare e modificare foto/video e Instagram stories. Il prossimo post sarà infatti dedicato ad un tema molto amato sul social in questione.
Inoltre, commentate questo post se vi interessa approfondire alcune tematiche.
2 commenti
Ero molto interеssato a ciò che hai menzionato in questo articolo, congratulazioni
Grazie!