L’orario in cui postare è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Molti utenti che possiedono un profilo personale su Instagram, in particolar modo i più accaniti e amanti della fotografia, condividono i propri contenuti sulla piattaforma non soltanto per creare una propria galleria, ma anche per ottenere un riscontro dai propri follower.
Ti sarà senz’altro capitato di notare che alcune foto riescono ad ottenere un maggior numero di like, altre meno. Spesso si tratta anche di foto con medesimo soggetto, ma con un cambiamento di effetti e filtri di modifica, pubblicate però in fasce orarie diverse. A buon diritto potrai chiederti a cosa sia dovuto questo diverso comportamento dei tuoi follower, magari anche di quelli più fedeli, che a volte sembrano assentarsi, dimenticandosi di qualche like. La risposta è strettamente collegata al fattore-tempo.
Indice
- Perché l’orario è importante?
- Alcuni consigli utili
- Quali giorni della settimana sono più adatti alla pubblicazione di post?
- L’applicazione per scoprire l’orario migliore
- Infografica
Perché l’orario è importante?
Perché Instagram è un micro-mondo, abbraccia tutte le nazionalità e questo incide ovviamente anche sull’uso che si fa del social network. Molti Social Media Manager a tal proposito hanno tentato di proporre una soluzione, consigliando come fascia temporale in cui pubblicare i propri scatti quella che va dalle dalle 19:00 alle 21:00.
Magari questo discorso può essere accettato per gli utenti del nostro Paese, considerando che in linea di massima i più di sera, dopo un’ntensa giornata di lavoro, comodamente distesi sul proprio divano di casa, si intratterranno con l’applicazione, dando un’occhiata ai vari scatti pubblicati su Instagram. Quindi a ragion di logica risulta essere quello il momento migliore per riuscire ad ottenere il maggior numero di like. Nell’affermare ciò, però, bisogna tener presente che non tutti gli utenti provengono dalla stessa zona.
Cosa accade quando i nostri follower sono soggetti ad un fuso orario differente?
È esattamente questa la giusta domanda che devi porti per capire in che modo poter ottenere il maggior numero di like. Questo dipende dai tuoi follower e dalla loro area geografica di provenienza. Ciò significa che i fattori fondamentali non sono relativi ad una fascia oraria ben definita, perché risulterebbe parziale e non precisa nella sua totalità. Anche le abitudini di navigazioni dei tuoi follower saranno differenti, in quanto potresti ritrovarti sul profilo utenti, provenienti da zone quali America, India o Cina per fare un esempio, che saranno nelle ore più intense del loro riposo notturno, mentre tu starai pubblicando uno dei tuoi scatti preferiti. Cercherò di spiegarti il modo più facile per poter giungere a risultati più precisi e dettagliati.
Analizzare i tuoi follower con un profilo aziendale.
Il modo più semplice per poter analizzare i tuoi seguaci su Instagram avviene necessariamente con un profilo aziendale. In questo caso, infatti, il social network offre la possibilità di accedere alle “Insights”, cliccando sull’icona delle statistiche in alto a destra. Basterà un tap sulla voce “Follower” e immadiatamente dopo uno su “Altro” per poter avere accesso alla schermata che ti servirà. Instagram ti offre una panoramica generale, ma ben dettagliata, relativa al sesso, ai luoghi di provenienza e alle fasce d’età degli utenti che ti seguono, ma anche -e questo è il dato che maggiormente ti interessa- i giorni e gli orari in cui i tuoi folower sono maggiormente attivi sulla tua pagina.
Quanto al fuso orario, basterà creare un filtro attraverso il quale potrai scoprire da quale parte del mondo ti stanno seguendo i tuoi follower. Quindi, come puoi notare, Instagram, anche se in modo non così palese e diretto, ti dà la soluzione per un uso più efficiente e produttivo.
Come fare in assenza di un profilo aziendale?
Se possiedi un profilo privato, potrai convertilo con molta facilità in uno di tipo aziendale. Una volta entrato nelle impostazioni di Instagram, basterà cliccare sulla voce “Passa ad un profilo aziendale”. Il processo è reversibile, quindi non appena avrai preso nota delle tue ricerche, potrai ritornare subito al tuo profilo iniziale, cliccando sulla voce “Torna al profilo personale”. Questo passaggio non comporta perdita di dati o dei contenuti da te pubblicati fino a quel momento. Con questo metodo molto pratico potrai capire con certezza quale sia la fascia oraria migliore per ottenere il maggior numero di like in base allo stile di vita dei tuoi amici reali o virtuali che siano.
Alcuni consigli utili
Se tu non hai abbastanza tempo da impiegare in un’analisi accurata dei tuoi follower, non sarà di certo un problema. Ti sarà però utile seguire alcuni consigli che risultano essere veritieri nella maggioranza dei casi.
Innanzitutto è preferibile evitare i cosiddetti “orari d’ufficio”, cioè le fasce orarie comprese tra le 9:00 e le 12:00.
Sarà proficuo condividere i tuoi post nelle “fasce cuscinetto”, che corrispondono alla pausa pranzo, dalle 12:00 alle 14:00. In quel momento di relax in genere si riesce sempre ad utilizzare il cellulare, accedendo ai vari social network, con maggiore frequenza.
Sarebbe meglio evitare di pubblicare i tuoi contenuti nei giorni festivi, in quanto i tuoi follower nel weekend si dedicheranno a passeggiate all’aria aperta, dedicando meno tempo ad Instagram o Facebook, se non per caricare qualche stories al volo.
Nella maggior parte dei casi questi consigli sono utili, ma non è detto che tu non possa sperimentare nuovi orari. Col tempo e con la pratica imparerai a conoscere meglio i tuoi follower, a interagire con loro con maggiore facilità, magari senza neanche ricorrere alle strategie delle “Insights” di Instagram.
Quali giorni della settimana sono più adatti alla pubblicazione di post?
In seguito a varie ricerche ed analisi effettuate sul social network, possiamo facilmente evidenziare nello specifico anche i giorni, con le relative fasce orarie, migliori per ottenere più like ai tuoi post.
In linea di massima il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì sono i momenti della settimana più intensi dal punto di vista lavorativo, quindi le fasce orarie consigliate per la pubblicazione di foto saranno dalle ore 9:00 alle ore 11:00; dalle ore 13:30 alle ore 15:00; dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
A partire dal venerdì, che apre le porte all’inizio del fine settimana, le fasce orarie mattutine e pomeridiane restano invariate rispetto alle predenti. Cambiano gli orari serali, che si prolungano fino dopo le 22:30 nel caso del venerdì, 23:30 il sabato, mentre la domenica, che chiude il week-end, anticipa l’orario, ritornando alle iniziali ore 19:00-21:00.
Esiste un’applicazione che calcola l’orario migliore per pubblicare contenuti?
La risposta è sì. Esistono molte applicazioni che forniscono all’utento l’orario migliore per pubblicare in cambio di un maggior numero di like, ma la più completa in termini di risultati offerti è “Prime for Instagram“. Si dimostra facile sia da usare, che da apprezzare per i dettagli precisi che riesce a consegnare. È gratuita e accurata, nonostante le poche, ma utili funzionalità. Non appena l’app sarà aperta, comparirà una schermata che ti informerà della fase di analisi.
Prime for Instagram lavora sul tuo profilo, calcolando il numero dei like ricevuti per ogni tuo post in relazione ai fattori giorno/ora. Dopo qualche minuto comunicherà i risultati ottenuti, raggruppandoli in un grafico. Saranno mostrati i dati relativi all’andamento dei like previsti, alla classifica degli orari migliori in cui pubblicare i tuoi post, oltre ad una previsione abbastanza accurata, che segnala l’andamento dei like previsti, dal numero minimo al massimo cumulabili in un giorno.
Inoltre l’applicazione crea una tabella per ogni tuo post, indicando il numero dei like di quel post, di quello precedente e di quelli ottenuti secondo una media aritmetica. L’ultima sezione è quella relativa alla programmazione dei tuoi post futuri, permettendoti di aggiungere in anticipo oltre alla foto, anche la descrizione, il giorno e l’orario. Il tutto è modificabile in qualsiasi momento.
Adesso puoi metterti all’opera, sperimentando tutti questi utili trucchetti per ottimizzare i tempi e i contenuti (riassunti in questa infografica). Inoltre, non perderti la guida su come vedere chi visita il tuo profilo!