Se sei un appassionato di fotografia e tieni molto alla visibilità dei tuoi scatti, sarai senza alcun dubbio anche il proprietario di un account Instagram. Nel caso in cui tu abbia scelto di impostare la tua pagina sulla base di “profilo aperto”, con grande facilità potrai immaginare che i follower che seguono i tuoi movimenti nella tua vita online siano molti di più di quanti abbiano palesemente deciso di seguirti. Come fare, dunque, per capire chi sono tutti quegli utenti che nella penombra ci osservano e scrutano ogni attimo della nostra esistenza condivisa sul social?
Ognuno di noi condivide contenuti sulla propria pagina Instagram non solo per piacere, ma anche perché sentiamo il bisogno di essere accettati dalla comunità. È per certi aspetti un “do ut des” ed è esattamente per questo motivo che a tutti i costi si vuole capire chi si ha davanti.
Indice
- Esiste un modo per vedere chi visita il profilo?
- Le tre applicazioni magiche per scoprire chi ti spia
- Cosa succede con un profilo aziendale?
- Perché molti utenti di Instagram osservano di nascosto?
Esiste, allora, un modo per poter vedere chi è che visita il tuo profilo Instagram?
Sicuramente sì, ma non con passaggi così rapidi e diretti. Instagram si presenta come una piattaforma di photo-sharing, che consente all’utente di vedere chi guarda le stories, i video in diretta, i messaggi inviati in chat privata, ma non ci dà la possibilità di sapere chi venga sul nostro profilo a spulciare tra le foto. Per fortuna noi viviamo di digitale e siamo anche consapevoli che il web riesce in ogni caso a darci soluzioni utili, escamotages e trucchetti adatti alle nostre esigenze. Se Instagram volontariamente ti tiene all’oscuro, ecco allora che una community di informatici, ingegneri, programmatori verrà in tuo aiuto, proponendoti alcune applicazioni da scaricare con un semplice tap.
Le tre applicazioni magiche per scoprire chi ti spia
- SocialView for Instagram
Link (iOS)
Questa applicazione ti fornisce i dati relativi ad ogni utente che ha interagito col tuo profilo Instagram di recente. Molto facilmente l’app ti concederà una lista di persone che hanno visitato il tuo profilo. Inoltre SocialView mette a disposizione anche più di 200 liste, nelle quali saranno elencati, in base ad una serie di parametri relativi a like, commenti, tag e follower, tutti i profili presenti su Instagram che potrebbero soddisfare il tuo gusto di following. - Who viewed my profile
Link (Android) - Questa applicazione si sviluppa sulla base di un algoritmo, che lavora e analizza nel dettaglio il tuo profilo, racchiudendo alla fine dell’operazione i risultati all’interno di liste. Ma non è tutto. L’applicazione consente di visualizzare anche in modo più schematico i dati forniti, sotto forma di grafici e statistiche matematiche. Unica pecca è relativa al numero massimo che può contenere ogni lista. Verranno riportati i nomi solo delle prime 20 persone che si mostreranno più interessate alle tue news.
- Reports+ for Instagram
Link (iOS)
Link (Android)Veloce e affidabile, quest’applicazione sviluppa un’accurata analisi del tuo account su Instagram. Non soltanto consente di scoprire i nomi di tutti gli ammiratori segreti che spiano il tuo profilo, ma va oltre. La grande novità è data dal fatto che Reposts+ riserva una sezione per tutti gli utenti che hanno smesso di seguirti, per tutti quelli che segui ma che non ricambiano, tracciando una linea che segna la crescita e la perdita dei tuoi follower. In più, ti permette in pochi e facili passaggi di ottimizzare e programmare i tuoi post futuri, di mettere in contatto i tuoi fan, avvisandoti con tanto di notifiche qualora qualcuno di essi preferisca l’unfollowing.
Cosa succede con un profilo aziendale?
Questi consigli sono utili e veloci nel caso in cui tu abbia un profilo personale aperto al vasto pubblico di Instagram. Ma cosa succede quando trasformi la tua pagina privata in un profilo aziendale? Già da diverso tempo Instagram offre la possibilità a qualsiasi utente di aprire un nuovo profilo, lasciando invariato il nome utente e consentendo di sponsorizzare i tuoi contenuti e di inserire link che rimandino alla tua azienda all’interno delle stories.Ti sarà possibile accedere a quest’ultima opzione solo nel caso in cui tu abbia superato i 10 mila follower. Il tutto ovviamente dietro un’esigua somma di denaro da pagare.
Passa al profilo aziendale
L’unico requisito richiesto per poter effettuare questo passaggio al modello aziendale è il possesso di una pagina sponsorizzata anche su Facebook. Tutto ciò serve ad accertare che l’utente rappresenti un’azienda o che comunque abbia un’attività in proprio. Solo in questo caso, infatti, potrai accedere alle famose “Insights”, cioè alle statistiche ben definite e molto più attendibili rispetto al servizio offerto dalle applicazioni sopra elencante.
Dopo aver selezionato la giusta categoria, entro la quale si inserisce la tua azienda, per distinguere tra brand, azienda, organizzazione e personaggio pubblico, potrai passare alla creazione della medesima pagina anche su Instagram. Solo in questo momento potrai finalmente usufruire delle dettagliate statistiche fornite dal social network.
Accedi alle statistiche del tuo profilo
Un grafico apposito ti mostrerà il numero crescente (+) e decrescente (-) dei tuoi follower. L’aspetto più interessante è dato dalla categoria Impression, ove potrai consultare una lista di tutti quelli che hanno visitato la tua pagina negli ultimi sette giorni. A questo punto basterà un rapido e semplice swipe verso il basso per accedere alla sezione Follower, che offrirà una panoramica riassuntiva dei loro dati, compresa età, sesso e nazionalità. Nella categoria Altro troverai tutte le informazioni relative ai giorni precisi e alle fasce orarie nelle quali i tuoi follower hanno visitato il tuo profilo Instagram.
Insomma, anche dietro una piattaforma che a noi può sembrare solo un mero passatempo, si celano pratiche e procedimenti che possono dirci molto più di quanto possiamo immaginare. Non servirà un esperto di informatica per capire quanti utenti navighino in tutta libertà sul nostro profilo Instagram. Solo pochi passaggi e potrai finalmente avere la soddisfazione di gettare via le maschere dei tuoi follower guardoni.
Perché molti utenti di Instagram non escono allo scoperto, preferendo osservare di nascosto?
Instagram gioca su una logica di chiaro/scuro: o sei dentro, o sei fuori, o sei “in” e rappresenti per molti addirittura un esempio di divo, di influencer, di modello da seguire e da emulare per poter godere della stessa luce di “successo mediatico”, o sei “out”, magari non ami metterti in mostra, preferisci una vita più riservata, ponendoti anche in una posizione di contrasto rispetto alla natura stessa del social network.
Ma Instagram non fa alcun tipo di selezione fra utenti. Accetta chiunque desideri condividere all’interno della grande community virtuale una porzione di spazio, seppur vuoto o poco definito. Anche in quel caso si avrà un uso sano e corretto dell’applicazione più gettonata degli ultimi tempi. Può essere usato per restare sempre in contatto con i propri follower tramite l’Instant Messaging, che da questo punto di vista risulta essere molto più rapido ed efficiente dello stesso Messenger di Facebook, così come può essere usato per condividere storie, immagini, video in diretta che si auto-cancelleranno dopo sole 24 ore.
Spesso i più preferiscono semplicemente utilizzare l’applicazione per individuare, scrutare, osservare coloro che godono di stima sul mondo dei social network. Amano colmare i loro spazi vuoti frugando tra le istantanee di loro coetanei. E a questo punto, sorge spontanea la domanda:
Tu che tipo sei? Ami scattare foto da condividere col tuo mondo online, o preferisci “stalkerare” le vite degli altri?
Che tu faccia parte del primo o del secondo gruppo di utenti su Instagram, non farà una grande differenza. In entrambi i casi sarà anche una questione di correttezza essere messo al corrente delle visite effettuate sulla tua pagina. È più che giusto chiedersi chi possa essere giunto sul tuo profilo Instagram, chi abbia osservato e magari anche idealmente commentato i tuoi scatti, che rappresentano senza ombra di dubbio un’esperienza di vita.
Se conosci altri metodi, applicazioni per stanare i guardoni, fammi sapere, sono sempre alla ricerca di nuovi tool.
2 commenti
Buongiorno , ieri ho postato un piccolo video a rallentatore su instagram , vicino ai cuori vedo un triangolo capovolto, non so che cosa possa significare .
Se quelle sono le condivisioni , vorrei sapere come si fa a vedere chi abbia condiviso il mio video .
Grazie e arrivederci !
Ciao Sofia,
Nell’immagine seguente ci sono alcune statistiche che puoi controllare su Instagram (te ne parlo sotto l’immagine)
Purtroppo Instagram ti permette di vedere soltanto chi ha messo Mi Piace (1) o chi ha commentato il tuo post (2). Per quanto concerne le condivisioni (3) e i salvataggi del post nelle raccolte (4) è possibile solo vederne il numero, senza maggiori dettagli. Quindi non puoi sapere chi abbia condiviso il tuo post, ma solo quante persone lo hanno fatto. Se hai un profilo privato solo chi ti segue può condividere il tuo post. Se invece hai un profilo pubblico, non è stato per forza qualcuno che ti segue.
Capisco la curiosità nel sapere chi ha condiviso o salvato il post, ma per il momento dobbiamo accontentarci…< Spero di esserti stato d'aiuto! A presto. -G